THE ULTIMATE GUIDE TO ESTRADIZIONE

The Ultimate Guide To estradizione

The Ultimate Guide To estradizione

Blog Article



Tale richiesta può essere pubblicata solo se il reato interessato è un reato di diritto comune di particolare gravità, e se la richiesta è di interesse per gli scopi di cooperazione internazionale di Polizia.

Nella domanda vanno quindi illustrati i dati del soggetto da identificare, tempo e luogo dei fatti che costituiscono il reato, qualificazione penalistica del fatto previsto arrive reato con norme applicabili.

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

Advertisement esempio, for every quanto riguarda l'Italia, «ai fini della pronunzia favorevole all'estradizione, è richiesta la documentata sussistenza e la valutazione dei gravi indizi di colpevolezza a carico dell'estradando soltanto se non esiste Convenzione di estradizione tra lo Stato italiano e lo Stato richiedente ovvero, pur tale Convenzione esistendo, che essa espressamente condizioni l'estradizione alla sussistenza dei gravi indizi: in regime convenzionale, invero, la sussistenza dei gravi indizi di reità va incontrovertibilmente presunta dai documenti che la Convenzione indica e ai quali il giudice dello Stato richiesto non può negare fede quando gli siano ufficialmente comunicati per il solo esame formale da compiere su di essi»[3].

La prima fase giurisdizionale ha inizio con la trasmissione della domanda di estradizione, unitamente ai documenti ritenuti necessari, da parte di uno Stato Estero al Ministro della Giustizia Italiano.

Quando è necessaria la decisione favorevole della Corte d'appello, competente a decidere è quella del distretto in cui l'imputato o il condannato risiede, dimora o ha eletto domicilio nel momento in cui: la domanda giunge al Ministero o alla Corte d'appello che ha ordinato l'arresto provvisorio di cui all'art. 715 c.p.p.

Oggi ILA si avvale di un agguerrito staff di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

Qual è l’importanza dei trattati di estradizione? I trattati di estradizione stabiliscono le regole e le method per l’estradizione tra paesi e sono fondamentali per il processo.

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale check it out Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive per la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche on the web.

In entrambi i casi, la richiesta si verifica nel momento in cui il soggetto deve essere sottoposto a processo nello Stato richiedente o debba scontare una condanna. Nel primo caso si parla di estradizione di cognizione o processuale. Nel secondo, l'estradizione è esecutiva.

La Corte d’Appello è competente for each il procedimento camerale, nel quale può costituirsi anche lo Stato estero. Il giudice verifica la legittimità della richiesta e l’assenza di cause ostative all’estraneo.

Tra questi appare indispensabile richiamare il this explanation trattato sull’estradizione tra Italia e Cina; questo consta di 21 articoli e prevede l’impegno reciproco delle parti a consegnarsi persone ricercate, for each dare corso advert un procedimento this contact form penale o for each consentire l’esecuzione di una condanna.

Migliora e semplifica le technique giudiziarie per velocizzare il ritorno di coloro che hanno commesso un reato grave da un altro paese dell’Unione europea (UE).

Si sceglie di giudicarli secondo le leggi del paese di origine oppure quelle dello Stato in cui è stato commesso il reato?

Report this page