THE ULTIMATE GUIDE TO TRAFFICO DI DROGA

The Ultimate Guide To traffico di droga

The Ultimate Guide To traffico di droga

Blog Article



Al nostro assistito veniva contestata la cessione a terzi di sostanza stupefacente del tipo cocaina: gli Avvocati Vincenzo Ezio Esposito e Bernardo Brancaccio dello studio legale Avvocato Penalista H24 hanno ottenuto una giusta scarcerazione for every spaccio di droga dopo circa 3 anni di custodia cautelare. Il processo è dunque da rifare con riferimento alla corretta qualificazione del reato.

Secondo la Corte di cassazione, la sentenza di condanna period fondata su establish inesistenti e – pertanto – la condanna ad anni 4 di reclusione non poteva essere confermata.

La Corte di appello di Firenze, con decisione del 29 giugno 2020, ha confermato la sentenza del Tribunale di Firenze, del 21 giugno 2017, con la quale B.I. era stato riconosciuto colpevole dei reati di cui in contestazione – aventi advertisement oggetto, quanto alla lettera A) del capo di imputazione la plurima cessione di sostanza stupefacente, sia del tipo cocaina che del tipo hashish, a diversi soggetti e, quanto al capo B), la cessione, in tempo diversi, di talune dosi di sostanza stupefacente del tipo cocaina advert una ragazza all’epoca dei fatti ancora minorenne – e con la quale lo aveva, pertanto, condannato, qualificati i fatti contestati nell’ambito del D.

L’associazione si considera armata quando i partecipanti hanno la disponibilita’ di armi o materie esplodenti, anche se occultate o tenute in luogo di deposito. 

Ciò significa che il giudice, nel determinare la pena, deve applicare un incremento alla sanzione che aveva previsto for each lo spaccio, in ragione del fatto che il destinatario della condotta period un minorenne.

Ciò premesso, nel caso in scrutinio la corte territoriale non ha fatto corretta applicazione dello ius receptum ed ha escluso il fatto di lieve entità con motivazione congetturale. 

L’attività svolta dal piccolo spacciatore è stata bene individuata dalla Corte di Cassazione nella sentenza n. 15642 del 27/01/2015. Si legge nella massima della sentenza che: “In tema di reati concernenti gli stupefacenti, la fattispecie autonoma di cui al comma quinto dell’artwork. seventy three del D.P.R. n. 309 del 1990 è configurabile nelle ipotesi di cosiddetto piccolo spaccio, che si caratterizza for each una complessiva minore portata dell’attività dello spacciatore e dei suoi eventuali complici, con una ridotta circolazione di merce e di denaro nonché di guadagni limitati e che click for more ricomprende anche la detenzione di una provvista per la vendita che, comunque, non sia superiore – tenendo conto del valore e della tipologia della sostanza stupefacente – a dosi conteggiate a “decine”.

Alla luce di quanto detto si può desumere che il traffico di stupefacenti è un reato di natura transnazionale.

La corte territoriale nel confermare la confisca della somma di denaro non ha qualificato la stessa (ai sensi dell’artwork. 240 cod.pen. ovvero ai sensi dell’art. 240 bis cod.pen.) ed è pervenuta alla conferma della confisca senza previamente indicarne i presupposti che condizionano poi la motivazione che deve sorreggere il provvedimento ablativo, presupposti che neppure erano indicati dal giudice di primo grado che in modo assertivo e immotivato aveva disposto la confisca in quanto appare palesemente provento dell’attività di spaccio. 

Con una squadra di avvocati esperti e rispettati nel campo del diritto penale, ci impegniamo a fornirvi una difesa incrollabile e a lottare senza sosta per ottenere i risultati migliori possibili. Non affrontate la battaglia da soli: affidatevi a noi for each il vostro caso più critico.

Tuttavia, sarebbe prudente prepararsi a una possibile carenza di eroina alla good del 2024 o nel 2025. Una risposta immediata consisterebbe, advertisement esempio, nel garantire la disponibilità di un numero sufficiente di centri di trattamento delle tossicodipendenze for each accogliere chi richiede aiuto rispetto al consumo di oppioidi. Sarebbe inoltre importante monitorare attentamente se i cambiamenti in termini di disponibilità dell’eroina abbiano un impatto sulla disponibilità o sull’uso di altre sostanze. Tra le sostanze da prendere in considerazione vi sono gli oppioidi sintetici advertisement alta potenza, ma anche sostanze più consolidate come gli stimolanti.

Si ritiene che la maggior parte della ketamina sequestrata in Europa provenga dall’India, ma go to this site anche il Pakistan e la Cina possono essere paesi di origine di questa sostanza.

Secondo la Corte di Cassazione [three], non si applica alcuna aggravante all’imputato che cede droga a un minorenne se lo spacciatore ignora la sua età e non ha ragione di credere che si tratti di una persona che non ha ancora compiuto i diciotto anni.

49, successivamente see it here dichiarate incostituzionali dalla sentenza della Corte costituzionale n. 32 del 2014 – in base al quale sono configurabili distinti reati for each la detenzione illecita di sostanze stupefacenti appartenenti a tabelle numerous – nell’ipotesi di condanna for each contestuale possesso di “droghe leggere” e “droghe pesanti”…”.

Report this page